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Il modello aziendale ed il budget

Il modello aziendale ed il budget

Uno dei limiti evidenti del bilancio generale ai fini dell’analisi del processo aziendale è la mancanza di una correlazione fra insiemi omogenei di costi, ricavi e fattori quantitativi.

Per individuare gli elementi informativi necessari alla procedura di controllo di gestione è quindi necessario prima di tutto creare un modello che rappresenti l’attività aziendale correlando fra loro quantità economiche riclassificate (ricavi, costi diretti, costi indiretti di produzione, costi generali, etc.) ed elementi quantitativi extracontabili rilevanti (pesi, ore, numerosità, consumi, etc.), con particolare attenzione ai fattori produttivi limitanti.

Alla luce del modello, risulterà evidente quali siano gli elementi informativi fondamentali da rilevare per la gestione della contabilità direzionale, ed il livello di analisi necessario.

Vi saranno da un lato dati economici da analizzare a livello di contabilità generale tramite un appropriato piano dei conti o con l’utilizzo di centri di costo, dall’altro elementi quantitativi extracontabili per i quali attivare o razionalizzare apposite procedure di rilevazione.

È fondamentale la definizione preliminare del modello aziendale e delle conseguenti necessità informative, perché in molti casi è impossibile (o comunque eccessivamente oneroso) ricostruire a posteriori le informazioni mancanti.

Grazie al modello è possibile rappresentare scenari alternativi coerenti, il cui risultato discende direttamene dalla quantificazione dalle variabili di base correlate fra loro. Uno degli scenari ottenibili dal modello adottato verrà assunto come riferimento e andrà a costituire il budget aziendale.

Le procedure di controllo di gestione consentono periodicamente di valutare gli scostamenti dal budget anche a livello di variabili di base, compresi i fattori quantitativi.

La costruzione del modello aziendale è inoltre essenziale nella determinazione di una consapevole politica dei prezzi e nel controllo dei costi, consentendo anche di ipotizzare scenari discendenti da diverse ipotesi di base.

Il modello aziendale e un sistema di controllo di gestione consentono di realizzare solidi e qualificati piani pluriennali, validi per la definizione delle strategie aziendali di medio periodo e in fase di accesso al credito.